martedì 22 aprile 2008

questo non è un post

Dopo una guerra titanica con i server di blogspot finalmente sono riuscito a caricare tutte le tavole di "questo non è un uomo, storiella mandata a "lanciano nel fumetto", in attesa di sapere com'è andata.

venerdì si parte per bordighera, ci aspettano tre giorni deliranti di estasi dionisiaca. o qualcosa del genere.

invece, quello che ci aspetta nei prossimi anni è oscuro.
venerdì è il 25 aprile. festeggiamo l'anniversario della liberazione dell'italia dai fascisti. ed è curioso in questo momento storico, in cui in italia si afferma a larga maggioranza il governo berlusconi e i suoi amici fascisti. eh.

c'è una mostra molto interessante che inizia venerdì, "una storia partigiana", in mostra le tavole di alberto pagliaro pubblicate sul vernacoliere. vi rimando al suo link per ulteriori dettagli.

domenica 6 aprile 2008

questo non è un uomo



salve.
di seguito alcuni estratti delle tavole della storia per il concorso di lanciano.
è un periodo molto positivo, sono riuscito a sfornare questa storiella di 4 pagine e realizzarlo con molto metodo, facendo le cose una per volta, concentrandomici attentamente sopra.
soggetto sceneggiatura storyboard matite chine lettering colore.





questa invece è la prima tavola per il progetto de il deserto dei tartari, finalmente (dopo 3 mesi!)
colorata con l'acquerello. era da molto tempo con lo usavo e infatti è venuta un po carica, ho dovuto rimetterci un po le mani con photoshop.



infine, l'ultima fatica, queste tavole fanno parte di un esperimento:
si prendono 4 fumettisti, si rinchiudono in una stanza irrimediabilmente muniti di carta e matita, uno di loro comincia una storia assurda ambientata nello spazio poi passa il foglio ad un altro degli astanti perchè continui la storia stessa. e così fino a che qualcuno non riesce a mettere la parola "fine". morale, abbiamo concluso 2 episodi da 12 pagine l'uno e iniziato un terzo.
continueremo con queste "improvvisazioni" fino a farne, chissà, un piccolo albo!
ovviamente la qualità del disegno è quella di uno storyboard, il colore ce l'ho messo perchè queste due pagine mi piacevano troppo.
gli autori di queste due pagine siamo io e vincenzo bizzarri, gli altri due partecipanti all'esperimento sono gianluigi greco e giulio paolini.




chiudo con questa pagina del mio moleskine


ciao